Odontoiatria infantile

Che cos’è l’odontoiatria infantile?

Con odontoiatria infantile ci si riferisce a tutte quelle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare la salute dei denti e del cavo orale dei bambini.

Odontoiatria infantile Monfalcone

Odontoiatria infantile: perché è importante?

Fare visite dal dentista già dalla più tenera età è davvero importante (non lo diciamo solo perché siamo di parte!).

Devi sapere che i denti e l’ossatura che ne sta alla base sono entrambi in continuo sviluppo: tenere monitorata la salute dei denti assicura la giusta crescita dell’intero del cavo orale.
A dirla tutta, è consigliabile iniziare a intervenire già a partire dai 6 anni per prevenire eventuali future problematiche come carie o malocclusioni. 
Inoltre, intervenire in fase di sviluppo permette di risolvere i problemi in maniera molto più semplice rispetto all’età adulta, proprio perché le strutture ossee sono in formazione e per questo più facilmente correggibili.

È tra i 6 e i 10 anni, infatti, che i denti da latte iniziano a cadere lasciando spazio a quelli definitivi: è proprio questa l’età in cui solitamente si installano i primi apparecchi.
Basta pensare al fatto che la perdita precoce dei denti da latte, che può avvenire a causa di una carie profonda o di traumi esterni, potrebbe far si che i denti definitivi crescano storti.

Odontoiatria pediatrica: quali sono le terapie?

Le terapie che rientrano nell’odontoiatria pediatrica sono diverse:

  • Cura delle carie, che sono molto frequenti soprattutto in tenera età;
  • Applicazione degli apparecchi ortodontici;
  • Cura della struttura ossea mascellare;
  • Prevenzione e cura del bruxismo;
  • Cura di lesioni e traumi;
  • Cura della malocclusione per prevenire problemi ortopedici.

Sappiamo che il dentista può far paura, soprattutto ai bambini: noi di OneSmile saremo felici di creare il giusto ambiente leggero, tranquillo e divertente!

chiamaci ora