Odontoiatria protesica

Che cos’è l’odontoiatria protesica?

L’odontoiatria protesica è una disciplina che si occupa di ristabilire il corretto funzionamento dell’apparato dentario di un paziente che, a causa di infiammazioni, malattie o traumi, ha subito la perdita di uno o più denti.
Oltre a sostituire i denti mancanti, l’odontoiatria protesica prevede anche il ripristino delle parti danneggiate dei denti naturali del paziente: si lavora sul miglioramento dei denti dal punto di vista estetico (forma, posizione e colore) che dal punto di vista funzionale dei singoli denti.

Odontoiatria protesica Monfalcone

Tipi di protesi dentali

Esistono essenzialmente tre tipologie di protesi dentali: le protesi fisse, le protesi mobili e le protesi combinate.

Protesi dentali fisse

Le protesi dentali fisse vengono ancorate in modo permanente ai denti già presenti o a degli impianti.
In particolare, le protesi dentali fisse vengono utilizzate per sostituire un singolo dente o un’intera arcata dentale e sono composte da ceramica, un materiale molto resistente e dal colore molto simile ai denti.

Riteniamo che al giorno d’oggi, visti i miglioramenti in campo medico/scientifico, le attuali conoscenze delle tecniche e delle tecnologie (come la moderna implantologia dentale), la protesi fissa sia l’unica terapia che può realisticamente garantire al paziente parzialmente o totalmente edentulo una vera e propria “restitutio ab integrum” di ciò è andato perso a causa di della patologia.
In particolare, all’interno delle protesi fisse rientrano faccette, corone e ponti che vengono cementati su denti o avvitati su impianti  (implantologia dentale).

Protesi dentali mobili

Le protesi dentali mobili sono le classiche dentiere in resina che poggiano sulle mucose del paziente.
A differenza delle protesi dentali fisse, quelle mobili possono essere rimosse e non godono del vantaggio di essere stabilizzate dai denti o dagli impianti.

Protesi dentali combinate

Le protesi dentali combinate, invece, comprendono manufatti protesici rimovibili ma che hanno la possibilità di agganciarsi a dei denti qualora siano presenti nel cavo orale.

Protesi dentarie costi

Il costo delle protesi dentarie, ovviamente, varia a seconda del tipo di  protesi scelta e dai materiali utilizzati. Contattaci: il team di OneSmile è a tua disposizione!

chiamaci ora